Valdadige DOC Chardonnay
Proveniente dalla regione della Borgogna, il vitigno Chardonnay è stato introdotto in Valdadige alla fine del XIX secolo, trovando subito il suo habitat ideale sui pendii pedemontani. Freschezza ed eleganza sono le caratteristiche che contraddistinguono questo vino, il cui profumo spiccatamente fruttato bene si armonizza con la finezza.
Al naso si dimostra fine, con note fruttate di pesca, albicocca e mela verde. Corpo ottimamente strutturato, equilibrato, molto morbido pur essendo un vino secco, grazie soprattutto alla grande sapidità.
Valdadige DOC Pinot Grigio
Il Pinot Grigio è un vitigno di origine francese, è uno dei vitigni di qualità più importanti dei climi temperati, predilige terreni collinari e ben esposti, con condizioni di ventilazione e sbalzi termici tra giorno e notte che ne esaltano i profumi. Al naso emergono aromi di fiori bianchi e sentori di pera, mela verde e frutta tropicale, ha buona struttura e piacevole freschezza.
Valdadige DOC Bianco
Tipologia capostipite del Valdadige (assieme al rosso) è un uvaggio di più vitigni. La pienezza dello Chardonnay, l’aromaticità del Müller Thurgau, l’acidula eleganza del Trebbiano Toscano rendono questo vino assai composito e interessante.
Vinificato con pressatura soffice, fermentazione in assenza di bucce a temperatura controllata inferiore a 18 gradi. Servire a una temperatura di 12/14 gradi con primi piatti a base di pasta e minestre delicate.