Valdadige Terra Dei Forti DOC Enantio Riserva
L’Enantio è un vitigno di origini antichissime, autoctono della parte più meridionale della Valdadige. Il nome Enantio si richiama agli scritti di Plinio il Vecchio (I secolo d.c.), che nelle sue Naturalis Historiae citava le Enantinae Uvae coltivate in questa parte della Retia, da cui si otteneva un vino “selvatico” dalle decantate proprietà medicinali.
Ottenuto dall’omonimo vitigno vinificato in purezza dopo una leggera sovramaturazione delle uve. Si affina per 24 mesi in piccole botti di rovere. Il profumo è fruttato e caratteristico, leggermente speziato. E’ un vino dotato di ottima struttura e spiccata personalità. La produzione è limitata.
Valdadige Terra Dei Forti DOC Enantio
Ottenuto dall’omonimo vitigno vinificato in purezza dopo una leggera sovramaturazione delle uve. Si affina per 15/18 mesi in piccole botti di rovere dove il vino ha la possibilità di maturare e raggiungere la giusta armonia. Il colore rosso rubino carico dalle tonalità violacee evolve verso il granato nel corso dell’invecchiamento. La produzione è limitata.
Valdadige Terra Dei Forti DOC Pinot Grigio Ramato
Il Pinot Grigio è un vitigno di origine francese che ha trovato il suo habitat naturale nella Valdadige. Il profumo di particolare finezza, si presenta varietale con sentori fruttati e vanigliati. Macerazione a freddo, spremitura soffice, con rese molto basse, per estrarre dall’uva solo la parte migliore ed ottenere un vino di grande servevolezza ed eleganza. La conservazione avviene sui propri lieviti, per ottenere un’ulteriore arricchimento organolettico e strutturale. La produzione è limitata.
Rosso Veneto IGT Mansio Servasa
Il rosso Mansio Servasa è un vino dal gusto corposo e leggermente speziato. La scelta delle uve avviene attraverso una selezione dei grappoli più sani e più maturi. Colore rosso rubino molto intenso, anche con leggeri riflessi granati. Naso intenso ed ampio, sentori fruttati di piccola frutta a bacca rossa si aggiungono a piacevoli note legnose terziarie derivanti dall’affinamento in barrique. Palato morbido e di buon corpo. Buona anche la persistenza aromatica in bocca. Si affina per 12/15 mesi in piccoli fusti di rovere. La produzione è limitata.
Olimpo, Vino Dolce Da Uve Stramature
Olimpo è un vino dolce ottenuto da uve passite di Enantio. Le uve raccolte in epoca normale di maturazione, vengono collocate in piccole cassette e poste in appassimento per 5 mesi in ambiente coperto e ventilato. Le uve vengono appassite in cassetta fino a fine febbraio dell’anno successivo. Al termine dell’appassimento le uve pigiate vanno incontro a una fermentazione lenta a temperatura controllata di 20/22 gradi che si protre per circa 1 mese, al termine della quale rimangono circa 180/200 g/l di zuccheri residui. Il vino viene affinato per alcuni mesi in botti di legno tradizionali per la definizione e lo sviluppo della struttura organolettica.